Labrador retriever

I Labrador Retriever sono cani grandi, ma non troppo, e muscolosi. Secondo lo standard FCI n.122 del 12/01/2011 i maschi dovrebbero avere un’altezza al garrese di 56-57 cm e 54-56 per le femmine. Il peso non è un parametro indicato dallo standard ma dovrebbe oscillare intorno ai 30-35 Kg per le femmine e 35-40 Kg per i maschi.

La testa è larga, solida e appuntita con un tartufo ampio e di colore nero. Gli occhi, a mandorla, sono marroni o nocciola. Le orecchie sono triangolari, pendenti e con un attaccatura un po’ arretrata. Il Labrador Retriever ha un petto largo e profondo.

Il pelo è duro, liscio, spesso e lanoso di colore nero, marrone (o chocolate), miele (o champagne). E’ sempre unicolore. Il sottopelo è impermeabile. La coda è di media lunghezza, grossa alla base e sottile verso la punta, ed è ricoperta di pelo fitto e corto.

Il Labrador Retriever è un cane molto attivo e ha bisogno di fare parecchia attività. Quanto può vivere un Labrador? Ha un aspettativa di vita di 12-13 anni, ma può arrivare anche a 15. In generale è un cane robusto e gode di ottima salute. Il Labrador è un golosone e ha una certa tendenza all’obesità. Quindi occorre fare attenzione alla sua alimentazione.

Quando è anziano occorre fare attenzione ai problemi cardiaci. Non è vero poi che il Labrador soffre di artrosi per una questione genetica. Spesso i principali motivi sono due:

  1. attiva gestione del cucciolo fino all’anno di vita (troppi salti, scale o pavimenti lisci)
  2. alimentazione sbagliata, troppo proteica a base di farine di cereali e troppi carboidrati presenti nel cibo industriale (crocchette o umido) che subiscono un processo di lavorazione ad altissime temperature con conseguente perdita nutrizionale delle materie prime utilizzate

Certo, per quanto riguarda il secondo punto, non bisogna essere troppo integralisti: la virtù sta nel mezzo e non è assolutamente detto che tutte le crocchette siano dannose per i nostri cagnolini. In generale vale la regola dell’osservare il quattro zampe e non esagerare con l’ansia: senti anche il tuo veterinario e capisci insieme a lui qual è l’alimentazione migliore per il tuo Labrador.

(fonte: Razzadicani.it)

Il Labrador Retriever é il cane adatto per tutti, una razza canina che ha delle caratteristiche caratteriali uniche:

Un Vulcano!  e parliamo ovviamente di energia,  ma sa farti sentire un essere spregevole se non gli dai un bocconcino mentre ti guarda con quegli occhioni da eterno cucciolo;

Ha sempre voglia di Giocare!  Il Labrador Retriever é un grande lavoratore ma con un cuore sportivo, ama alla follia compiacere il proprio compagno umano;

Acqua Acqua!  Cosi come la sabbia con la quale, dopo una nuotata fino alle ultime energie.

 

Hai visitato il nostro allevamento Labrador dell’isola azzurra che si trova sull’isola di Capri ? é il momento giusto per farlo! nel frattempo ecco qualche informazione e qualche foto su di noi: da qui

Allevamento Labrador dell’isola Azzurra
Riconosciuto ENCI e FCI
 
Indirizzo:  Traversa Corigliano – 80073 Capri – Italia  
Titolare: Marianna Esposito e Asia Anastasio
Telefono: +39 3345948015
Indirizzo e-mail: isolaazzurralabrador@hotmail.it